Cerca
Cerca
Close this search box.

Diamo priorità a pratiche rispettose per l’ambiente e puntiamo a ispirare altri a fare lo stesso.

Gardin Quadri Societa benefit

Come Società Benefit, adottiamo un approccio che va oltre gli obiettivi focalizzati sul profitto.

Crediamo che adottando pratiche sostenibili, dando priorità al benessere dei dipendenti, coltivando relazioni etiche con i fornitori e contribuendo attivamente al territorio e alla comunità, possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Essere partner EcoXpert significa suggerire sempre ai nostri clienti le migliori soluzioni tecnologiche in materia di Sistemi di monitoraggio e Quadri di controllo e di distribuzione intelligente

Impiegata back office Gardin Quadri

L’importanza dei quadri elettrici per la sostenibilità

Efficienza energetica

L’utilizzo di quadri ad alta efficienza energetica prodotti da Gardin Quadri semplifica la gestione e l’ottimizzazione del consumo energetico.
Ciò può portare a una riduzione degli sprechi energetici, a una riduzione delle bollette elettriche e a una conseguente riduzione delle emissioni di CO2I quadri sono responsabili della distribuzione dell’energia elettrica a diverse parti di un edificio o struttura, come un data center.

Integrazione dell’energia rinnovabile

I quadri consentono il trasferimento regolare della potenza tra i sistemi di energia rinnovabile, le unità di accumulo (come le batterie) e la rete elettrica principale.

Mentre il mondo passa a fonti di energia meno impattanti per l’ambiente e ad energie rinnovabili, come l’energia solare, eolica e idroelettrica, i quadri sono vitali per integrare queste fonti nella rete elettrica esistente.

Gestione e bilanciamento del carico

La produzione di energia da fonti rinnovabili, come quella solare ed eolica, può essere intermittente, a seconda delle condizioni meteorologiche.
I quadri sono fondamentali per bilanciare l’offerta e la domanda di energia gestendo i carichi e garantendo che l’elettricità sia distribuita in modo efficiente per soddisfare le esigenze delle diverse aree all’interno di un edificio o struttura.

Monitoraggio e controllo in tempo reale

I quadri prodotti da Gardin Quadri sono spesso dotati di funzionalità avanzate di misurazione e monitoraggio.
Avendo informazioni in tempo reale sui modelli di consumo energetico, gli operatori delle strutture possono identificare aree di miglioramento, implementare misure di risparmio energetico e prendere decisioni informate per ridurre il proprio impatto ambientale.

Sicurezza e riduzione dei rischi

I quadri sono progettati per proteggere i circuiti elettrici da sovraccarichi, cortocircuiti e altri guasti elettrici.
Un quadro ben mantenuto può ridurre il rischio di incidenti elettrici, incendi e danni alle apparecchiature, che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sugli sforzi di sostenibilità.

Manutenzione pianificata e longevità

I quadri progettati correttamente che soddisfano gli standard di sicurezza e i requisiti normativi, hanno probabilmente una vita operativa più lunga con problemi di manutenzione minimi.
Questa longevità riduce la necessità di sostituzioni frequenti, il che, a sua volta, riduce lo spreco di materiale e l’impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento delle apparecchiature elettriche.

Integrazione della rete intelligente

I quadri fungono da componente fondamentale nello sviluppo delle reti intelligenti, in cui la tecnologia di comunicazione e sistemi di controllo avanzati vengono utilizzati per ottimizzare l’utilizzo e la distribuzione dell’energia.
Le reti intelligenti possono migliorare l’efficienza della gestione energetica, ridurre le perdite di energia e supportare l’integrazione di più fonti energetiche rinnovabili.

In sintesi i quadri sono essenziali per promuovere la sostenibilità ambientale consentendo una distribuzione efficiente dell’energia, facilitando l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, migliorando le pratiche di gestione dell’energia, garantendo la sicurezza e sostenendo lo sviluppo di sistemi elettrici intelligenti ed efficienti.

Gardin migliora continuamente i quadri elettrici realizzati per supportare la transizione energetica.

ESG road map Gardin Quadri

News

Sfoglia il report di sostenibilità: 2024
Sfoglia il report di sostenibilità: 2023